fbpx

Bonus ristrutturazione e sistemi di sicurezza per il 2020
#bonus110% #securityfirst #teamsicurarmor

Continua la strategia dello Stato Italiano per incentivare le ristrutturazioni e la messa in sicurezza delle abitazioni sul territorio italiano. Ma sentendo la parola ristrutturazione pensiamo solo a muri, pavimenti ed impianti idrici, in realtà nella legge n.160 del 27/12/2019 che è entrata in vigore a gennaio del 2020 come pubblicata in Gazzetta Ufficiale sono confermati i benefici della detrazione anche per la sicurezza dell’abitazione. 

Quando si parla di messa in sicurezza ci viene da pensare subito a strutture pesanti e spesse, psicologicamente tendiamo subito a pensare ai terremoti. Invece la messa in sicurezza è un concetto più ampio. 

Pensiamo alla porta blindata, alle finestre o alle inferriate alle finestre. Oppure pensiamo alle telecamere e all’antintrusione. Sono tutti sistemi di sicurezza. 

Gli interventi di cui si godono i benefici fiscali sono: 

  • Sistemi di allarme e videosorveglianza
  • Sistemi di rilevazione delle infrazioni sui serramenti
  • Citofoni e video citofoni
  • Vetri antisfondamento
  • Serrature 
  • Tapparelle motorizzate
  • Recinzioni, saracinesche e grate alle finestre
  • Porte blindate

 

L’acquisto ed installazione di questi prodotti sono detraibili al 50%. L’importo massimo di detrazione è di 96.000€ divisibile in 10 anni come fa presente l’Agenzia delle Entrate. Per beneficiare delle detrazioni è necessario il pagamento con bonifico. 

Perché non si dovrebbe approfittare di questi incentivi? È vero che bisogna anticipare la spesa nel suo complesso a fronte di una detrazione che è 1 decimo per 10 anni, però bisogna considerare che si tratta di un buon incentivo per sanare il gap della sicurezza. 

In particolare sono quelle strutture non tecnologiche ad essere importanti come i serramenti, la porta blindate e le serrature. Avere un serramento robusto e di nuova generazione ci permette sia di avere una tranquillità sul piano della sicurezza (il ladro faticherà davvero molto per forzarlo) sia dal punto di vista ecologico. Il serramento avrà un maggiore taglio termico che si tradurrà in un risparmio per noi di corrente elettrica in estate per il raffreddamento dell’aria e risparmio di gas in inverno per il riscaldamento. 

Una serratura di tipo europeo sarà più sicura e ci farà stare tranquilli quando non siamo in casa, ovviamente abbinata ad una porta blindata nuova che sarà così più sicura. 

Puoi trovare il testo della legge n.160 del 27/12/2019 pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed effettivo dal 01 gennaio 2020 Invece la pagina dell’Agenzia delle Entrate .