fbpx

 

Polizze furto e sistemi di sicurezza

Con questo articolo voglio sensibilizzare l’utente ad aumentare il suo indice di sicurezza. Parlo oggi delle polizze di assicurazione per le abitazioni, od uffici e negozi. Premesso che se si è proprietario dell’immobile è conveniente stipulare una polizza contro incendi e furti è sicuramente vantaggioso avere un sistema di sicurezza, antifurto o meglio ancora videosorveglianza, perché questo inciderà positivamente sul conto finale della polizza. 

Questo succede perché le assicurazioni valutano positivamente l’adozione di uno dei due sistemi di sicurezza.

Le polizze vengono stipulate tra l’assicuratore ed il proprietario dell’immobile secondo quanto regolamentato dal codice civile e nella polizza vengono indicati i termini della copertura (danni vandalici, furto, incendio, allagamento, ecc), il massimale di copertura (quindi l’importo massimo al quale risponde l’assicurazione) ed il premio che il beneficiario deve pagare ogni anno. 

Quindi la polizza non è diversa da qualsiasi altra, ma avere un impianto di sicurezza depone bene a favore del beneficiario

Innanzi tutto perché l’assicurazione vede di buon occhio questa pratica, installare un antifurto in casa, fa pensare all’assicuratore che non vogliamo creare una truffa (sarebbe controproducente). Se poi viene installato un sistema di videosorveglianza che registri almeno gli ingressi il premio si abbassa ancora di più.

 

Su internet si trovano molte compagnie assicurative che offrono la polizza per i furti in casa e prendono delle clausole vessatorie quasi banali e scontate. Per esempio non viene rimborsato chi lascia la porta o una finestra aperta (ovviamente), oppure chi non adopera il sistema di antifurto. O se il danno viene causato da un familiare. Questo per evitare le truffe e mi sembra il minimo! 

Nelle polizze viene solitamente incluso il rimborso dei danni dell’effrazione che è cosa buona per chi subisce il furto. Però se ci sono beni di valore come gioielli e altri beni di valore per i quali è richiesta un’assicurazione a parte. 

Ma allora cosa è compreso nella polizza? Ogni compagnia ha una serie di beni rimborsabili ma sicuramente sono compresi TV, smartphone, computer od oggetti similari.

 

Occupiamoci però di quello che ci interessa veramente: come essere in regola e quindi rimborsabili dall’assicurazione. Ci sono delle procedure che sono a volte ingenue o semplici e pertanto non prestiamo particolare attenzione ma sono valutate negativamente dal perito dell’assicurazione in caso di apertura del sinistro. Vediamo le 3 principali regole da seguire: 

  1. Sembra banale ma non lo è: chiudere correttamente finestre e porte esterne, ma anche il cancello carraio o pedonale. Perché se offriamo la possibilità al ladro di entrare facilmente in casa nostra il perito valuterà negativamente il nostro comportamento. 
  2. Custodire in modo appropriato i valori. Se lasciamo sul tavolino del soggiorno il nostro iPad nuovo di zecca da 2000€ e ce lo rubano il perito non avrà nulla da obbiettare ma se lasciamo in bella vita sul comò della camera da letto tutti i gioielli allora lì il perito si insospettisce. La soluzione è tenere tutto in cassaforte o nascondere in apposite scatole, meglio chiuse a chiave, riposte in angoli della casa (per esempio dentro l’armadio sotto tutti maglioni, oppure riporre la scatola in un’altra scatola dentro l’armadio di ferro degli attrezzi nel garage). Poi allarmare la casa e la cassaforte è indice di elevata sicurezza. 
  3. E per ultimo il consiglio più importante: in caso di smarrimento delle chiavi di casa o di un telecomando sporgere subito denuncia alle forze dell’ordine locali, cambiare immediatamente le serrature e custodire tutta la documentazione (denuncia e sostituzione delle serrature) così da dimostrare al perito di essere “corso ai ripari”.

 

Come vedi l’anello debole della sicurezza è sempre il fattore umano. Ci vuole un po’ accortezza per avere maggiore sicurezza. 

 

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici e parenti, potrebbe interessare anche a loro! 

Articoli recenti del Blog

Articolo: Prima la SIM, poi i tuoi dati e magari anche i soldi!

Leggi di più

Cosa può fare un hacker con i nostri dati?

Leggi di più

Dove montare i contatti magnetici per l’antifurto in un portone blindato?

Leggi di più

La sicurezza delle connessioni

Leggi di più